Archivio di gennaio 2012

Questo è il tema scritto a scuola da un bambino che ha partecipato al Campus 2011 in IterFormo.
Leggendolo il mio povero cervello è andato in acqua.  Vari pensieri hanno affollato la mia mente, uno di questi mi ha tolto il sonno “l’adulto ha una responsabilità importante, dedicarsi ai piccoli, futuri uomini, per una società sempre migliore”.

Grazie, piccolo cadetto di IterFormo!! Roberto Pezzin

Per l’anno 2011 l’INAIL ha stanziato 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali.

E’ stato emesso l’avviso pubblico ISI INAIL 2011, in attuazione dell’art. 11, comma 5, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., volto a incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto, il contributo massimo è pari a 100.000 euro.

Possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, i Sistemi di Gestione sulla Sicurezza nel Lavoro (SGSL), certificati secondo la norma BS OHSAS 18001 da un ente di certificazione accreditato per lo specifico settore presso ACCREDIA o presso un altro ente unico nazionale di accreditamento con accordo di mutuo riconoscimento per questa norma, consentono di ottenere già 80 dei 105 punti necessari per concorrere al bando.

I destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Per ulteriori informazioni sul finanziamento, per accedere ai bandi regionali e al Manuale contenente le istruzioni operative, potete consultare il sito INAIL .

Questo bando rappresenta un’importante opportunità per coloro che vogliono dotarsi di modelli organizzativi per la Sicurezza nei luoghi di lavoro, anche alla luce delle pesanti responsabilità previste dalla normativa.

Per informazioni e richieste di preventivo relative al bando INAIL potete contattarci direttamente al 335/8106856 o via mail a sicurezza@pqa.it .

Fabio Guizzardi
Amministratore