Archivio di novembre 2009

Agorà o Circolo Ellenico? Il senso è creare situazioni che nascono per la necessità e la voglia di mettersi a confronto, con capacità e caratteristiche che danno messaggi e spunti per stanare le soluzioni che sono nella nostra mente e che hanno solo bisogno di uno spunto per emergere e ottenere  il megliore dei risultati!

E’ questo il messaggio che vorrei mettere in evidenza per il corso “idee e azione” dedicato ai giovani manager in Iter-Formo, un gruppo di lavoro che in uno o due week-end può portare due specifiche problematiche lavorative da mettere sulla tavola rotonda del gruppo di partecipanti, un programma che và dalla presentazione delle problematiche, all’outdoor per muovere l’adrenalina e prepararci al dibattito aperto in aula, per le idee da sviluppare per ogni singola esigenza portata, una ricca stesura di strategie, un momento di crescita personale, con l’obiettivo di pianificare l’applicazione delle strategie stesse emerse ….. per poi applicare e riportare al confronto i risultati e sottolinearne eventuali  miglioramenti, insomma un circolo di confronto dedicato all’azione, 8 o 10 persone “concentrate”, “attive” e “pronte” a dare il meglio per le proprie idee e anche per le idee dei altri partecipanti un modo diverso e produttivo di entrare in azione, l’outdoor nasce da questo importante meccanismo e si sviluppa per dare quella marcia in più e ribaltare quelle situazioni che troppe volte ci fanno girare a velocità ridotta!! Il corso “problem solving operativo” è nato per dare spazio alle reali e pratiche esigenze di sviluppo e incremento dei nostri “affari”, in aula ci andiamo per confrontarci e sviluppare idee, la didattica e i testi servono molto, ….. la pratica di più ! Agire e contribuire attivamente allo sviluppo personale delle nostre idee, è ciò che tutti noi cerchiamo in tante occasioni!

 ……  A. Einstein affermava :

Senza crisi non ci sono sfide, e senza sfida la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. E’ dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno, poiché senza crisi ogni vento è una carezza.

Allora prepariamoci nuove sfide in Iter-Formo e mettiamoci in azione, buone idee a tutti!

Fiorenzo Senatore

Iter-Formo inverno

Iter-Formo inverno