Archivio di ottobre 2009

Negoziazione è il termine con cui si indica la conduzione di un negozio, ovvero un affare, una trattativa (non solo in senso economico). Più in generale significa avere un’interazione con un altro soggetto al fine di conseguire i reciproci obiettivi.

Uno degli scopi della negoziazione può essere di massimizzare il proprio beneficio (o profitto) indipendentemente da quello della controparte, ma in generale il concetto di negoziazione indica l’attività che coinvolge due o più individui o gruppi di persone che comunicano interattivamente gli uni con gli altri con lo scopo di raggiungere un accordo in merito a qualcosa, per stringere il concetto pragmaticamente :  negoziare, vendere, rimanere nella memoria dell’interlocutore !

E’ quest’ultima la definizione che più colpisce, raggiungere un accordo rimanendo nella memoria dell’interlocutore! questo avviene per meccanismi consci e inconsci, con processi percettivi che fanno cambiare idee e danno nuove visioni attraverso capacità persuasive, comunicazioni che prima di essere espresse, hanno la necessità di essere decifrate e codificate, per avere la completa e chiara stima di chi ci troviamo di fronte e di chi è con noi per il raggiungimento della completa soddisfazione emotiva di entrambe le parti in confronto, quindi un buon grado di coinvolgimento e completezza comunicativa.

Trovare un training che ci faciliti nell’entrare efficacemente in questi meccanismi personali è complesso! troviamo centinaia di testi e mille fonti di apprendimento varie che spiegano tecniche e soluzioni possibili, le difficoltà stanno nel metterle in campo nel farle diventare inconsce! come guidare una macchina o suonare uno strumento musicale!

Io segnalo su questo angolo di web, che il centro residenziale di formazione ITER-FORMO con il corso di NEGOZIAZIONE , mette a disposizione tecniche e momenti di confronto pratici in un corso avanzato di tecniche di vendita, destinato a chi ha già pertecipato a corsi simili, con argomenti che vanno dalla “persuasione” alla “comunicazione” un prezioso tempo dedicato a far propri l’uso dei termini, delle frasi, un prezioso tempo per comprendere a pieno e mettere in risalto gli obiettivi dell’interlocutore, come e quanto il nostro interlocutore lo desidera!

Due giorni a Rimella per uscire con uno stile di relazione che si differenzia e che da questa ragione il cliente rimane positivamente impressionato !!!

Fiorenzo Senatore