Archivi per la categoria ‘Interviste ai clienti’

Liberamente tratto dall’articolo di Santina Muscarà apparso sul n. 11 della rivista youtrade.




 

aerea Easy Village

Ospiti dell’Easy Village di Origgio per il terzo incontro dal titolo “se trovo chi ha inventato il lavoro….” con relatore il nostro Roberto Pezzin, che, oltre ad essere un affermato professionista della formazione e del coaching è anche mentore di molti giovani che si affacciano al mondo del business ……. Per questa ragione l’ambiente, adatto all’intrattenimento e allo sport per tante persone c’è sembrato ad hoc per la terza serata show di Pezzin ….., penalizzata dal tempo, che ha concesso tregua solo a tarda serata, non ha modificato la scaletta e la relazione umoristica dell’autore e coach che nello spazio dedicato del serale estivo EASY Village ha dato spunti e battute facendo immaginare e vivere il lavoro in maniera diversa.

Io ne ho approfittato per incontrare anche Giampietro Novara titolare maggioritario del centro sportivo, e con lui ho fatto una chiacchierata, mi ha raccontato gli inizi, gli sviluppi e l’impegno che oggi EASY VILLAGE comporta; il 2003 è l’anno in cui nasce il centro, con l’obiettivo di dare spazio al calcetto, si ottiene subito grande successo, nel centro oggi si giocano, due campionati amatoriali, uno di calcio a 5 e l’altro di calcio a 7, più di 2000 tesserati che da settembre a luglio fanno attività e divertimento, attorno a questa realtà, insomma 10.000 mq di spazio per lo sport, (ci sono anche campi da beach volley), e 12.000 mq di spazio per piscina, ristorante ben curato e ricco nel menù, naturalmente una zona estivo serale ….. in questi mesi ci sono una media di 800 persone al giorno che gravitano intorno ai servizi di relax e divertimento offerti da EASY VILLAGE, in più, da questo 2009 abbiamo allestito la zona per le serate estive, ben curata e decisamente elegante, è già rinomata e frequentata per gli aperitivi a buffet della domenica e per le serate a tema ….

Insomma qui in Easy Village ci sono 14 persone effettive durante i mesi invernali e altre 41 in più, nei mesi estivi che danno assistenza e comodità agli ospiti, sportivi e amanti del sole e della piscina, e per gustare un pasto a mezzogiorno o serale a bordo piscina …… ad arricchire il personale uno staff che promuove e organizza l’estivo serale, location ideale per il divertimento aperto a tutti, viene anche curato lo spazio internet, facebook per coccolare e dare informazioni anche a quelli che amano i canali interattivi, offerta completa e al passo coi tempi, Gianpietro Novara è soddisfatto e fiducioso, c’è molto spazio per migliorare e arricchire il volume di offerta e di seguito.

Concordiamo con lui, la sua visione è ottima! La crisi ancora una volta è battuta dall’intraprendenza e dalla serenità di offrire servizi di ottima qualità in un ambiente curato.

Fiorenzo Senatore

autoviemme-1 

A cena con Loris Villa e Luca Lisino di AUTOVIEMME (CO), parliamo di esperienze, di scelte, di ostacoli affrontati e superati; assente, ma attivo e produttivo con loro, nelle due concessionarie di cui sono proprietari, c’è Stefano Molteni, che non cena con noi ma è presente nei loro racconti. Anche qui, in questa esperienza di commercio, emergono fattori e valori che sono “fondamentali” per il successo di un’iniziativa che vuole crescere, … umiltà, sacrificio e tanta, tanta passione per una professione.

Due percorsi diversi per arrivare ai giorni d’oggi; percorsi di due dei  proprietari che ci regalano la loro compagnia, che segnano una visione futura in perfetta sintonia, voglio descrivere in breve le esperienze, perché nei percorsi, seppur lontani, sono evidenti denominatori comuni fondamentali; la grande importanza per l’impegno lavorativo e la voglia di mettersi in prima persona in competizione con le sfide del business.

Loris Villa cresce con la passione per i motori, cresce con l’idea di dare e fare servizio di vendita ai clienti, dai pezzi di ricambio fino all’occasione di vendita delle auto che in ALFA gli viene concessa, da lì non si fermerà più, ci racconta di come, con umiltà ,  ha iniziato a vendere le auto che nessuno proponeva ai clienti, quella gavetta fondamentale per la crescita personale e professionale, con Stefano Molteni più di 20 anni fa , decidono di aprire un salone multimarca e nonostante le critiche e i consigli tutt’altro che favorevoli di tanti, si mettono in campo e crescono, anno dopo anno, cliente dopo cliente, successo dopo successo, … fino al 2004 quando a loro si aggiunge Luca Lisino , che taglia con il passato e all’età di 39 anni mette una nuova sfida nel suo cammino, da affermato dirigente ben consolidato di una casa automobilistica affermata e padrona di mercato, al suo nuovo percorso professionale; ci racconta che è stato troppo forte il richiamo della professionalità e della serietà dei suoi nuovi e attuali soci, tanta passione condivisa non si poteva frenare, e l’avventura è cominciata di nuovo, due concessionarie multimarca di nuovo e usato 4.000 mq di esposizione a Olgiate Comasco e 2.000 mq a Casnate con Bernate nella provincia di Como www.autoviemme.it .

Una realtà fatta di servizi, di assistenza e soprattutto di competenza dettata dall’esperienza e dalla continua crescita professionale; si sente dai loro racconti, quanto per loro sia facile capire le esigenze dei clienti e trasformarle in opportunità di soddisfazione della clientela stessa, organizzazione, confronto e collaborazione, gioco di squadra per la crescita professionale dei loro progetti, capacità di individuare, dove ci sono, eventuali limiti e da li ripartire ancora più forti delle idee consolidate in loro …….. grande realtà e grandi esperienze raccontate con episodi ricchi e divertenti, uno staff folto e completo al servizio dei nostri desideri e sogni a quattro ruote.

Fiorenzo Senatore

maxUna delle domande che ho fatto a Max durante il nostro incontro è stata “Max cosa pensi quando senti parlare di crisi? tu come la vivi?”, l’ho fatta quasi alla fine della nostra chiaccherata di confronto e Massimiliano Repici, un vulcano di idee e azioni mi ha sorriso e mi ha detto: “la crisi per me non esiste, sono circondato da persone che come me non contemplano nei propri pensieri la parola crisi”.

Mi piace sottolineare che l’incontro con lui è una sequela di descrizioni, di esperienze, di impegno e di apprendimento continuo, collaborazioni importanti e progetti che uno dopo l’altro mi descrive nei dettagli, un approccio al lavoro nell’azienda gestita dal papà, per poi staccarsi e trovare la propria strada tenendo in primo piano le risorse personali, la continua ricerca di competenze e il continuo sviluppo delle idee.

La sua passione per il fuori strada, lo porta a pensare e realizzare dei serbatoi supplementari per combustibili e liquidi che Max progetta, prototipa e prova sul campo e porta in giro per l’italia nel 2007 a promuoverli presso i costruttori e distributori , una vera e propria promozione porta a porta lungo la nostra patria, Max và anche oltr’alpe al Land Mania in Francia,  una fiera specifica del settore off-road molto importante, partecipa a manifestazioni e promuove anche qui nella zona i suoi prodotti dedicati al 4×4 con partecipazioni coreografiche e test prova e trova ulteriore successo con i suoi prodotti e la sua linea di abbigliamento specifico, mette nel web le sue idee sul sito www.over-dream.it e il suo camaleonte, emblema e stemma delle sue iniziative è giusto simbolo dei suoi prodotti, naturalmente duttili maneggevoli e modulabili alle esigenze , grande la passione per il fuori strada 4×4 , e grande è l’attenzione alle visioni future. Massimiliano Repici si affaccia con interesse anche al mondo web con la frequenza a Firenze della e-bay University  nel 2008, sviluppando competenze e capacità, è ricca la sua facilità di trasmettere ottime informazioni del mondo internet, ……capace. Oggi la sua camaleontica avventura lo ha portato ad aprire gli uffici Over-Dream nel marzo 2009 e sviluppare capacità gestionali; ha deciso che nella stagione ”summer 2009″ appena iniziata darà un contributo importante  alla gestione dell’estivo Easy-Village di Origgio, un centro sportivo con piscina, campi da calcetto e beach volley, che ha strutturato e realizzato uno spazio adibito a locale disco ed happy hours, insomma ascoltare e guardare Max è come stare sulle rive di un fiume di idee in piena, competenze, progetti e azioni sul campo ………. e tutto alla faccia della crisi, ci vorrebbe più spazio per descrivere tutto ….. complimenti Max

Fiorenzo Senatore

 

f102323gare-olimpiche-di-atletica-posters

Riprendo un articolo uscito sulla PREALPINA di Domenica 10 Maggio, per segnalare su questo spazio che, l’indunese Beppe Maffei due volte olimpico nelle siepi, ha  presentato per la prima volta ad Arcisate il progetto destinato alle società sportive di Atletica varesine, un percorso dedicato, con un week end specifico di formazione.

L’ex azzurro ha valorizzato che nella vita come nello sport, bisogna coltivare principi fondamentali,  per poter eccellere servono passione, volontà, determinazione, senso del sacrificio, tutte caratteristiche che  devono crescere come e quanto il desiderio di primeggiare per vincere. A volte queste caratteristiche vengono trascurate, … invece vanno portate in primo piano come la preparazione fisica , mente e corpo in simbiosi perfetta , mente al servizio del corpo e viceversa.

Da questi presupposti nasce il master che Maffei lancia in pista, un lancio che  premia con l’oro lo sport in maniera autentica, a coadiuvarlo il nostro Roberto Pezzin e Davide Bernasconi. Il primo ha già tenuto la prima lezione al cospetto di giovani atleti, il secondo è allenatore di mezzofondisti di spicco della provincia di Varese.

Ecco cosa dice Roberto Pezzin dopo quel primo incontro , “ho parlato con alcuni ragazzi e nei loro occhi si leggeva la speranza di poter crescere ulteriormente, il loro fisico è allenato agli sforzi, la loro mente sarà libera e concentrata, diventerà il propulsore che farà sviluppare la forza”.

Insomma le gare si vincono con il cervello prima che con i muscoli e Maffei vuole che tutti gli atleti della provincia di Varese lo capiscano, cominciando da chi frequenterà il suo master. 

“L’uomo assimila le tecniche per esercitare l’attività sportiva prescelta, metodi e materiali di sviluppo sono tutte faccende importanti, anche se per dare armonia e potenza – insiste Pezzin – occorre la testa, si quello che l’uomo ha già dentro di sè … se non si infiamma questo elemento i ritrovati tecnici non bastano”.  

A questo articolo stralciato dalla PREALPINA aggiungo il mio personale in bocca al lupo.

Fiorenzo Senatore

Iniziano, con questo articolo, le interviste ad alcune nostre aziende clienti.

In particolare presso l’Azienda Marra, stiamo portando avanti un progetto di formazione inerente la qualità della prestazione nei confronti del cliente.

Fiorenzo Senatore li ha incontrati e …

Alessandro e Carmen Marra

Alessandro e Carmen Marra

 

Al panifico Marra Fulvio & C. snc , è dedicato questo spazio…. Una realtà  dove la passione e la produttività lievita tutti i giorni, e questi ingredienti sono a completa dispozione della clientela che ha scelta e menù ricchi e creativi, una infinità di prodotti  fantasiosi  legati al cioccolato e alla pasticceria, che fanno gola e affascinano in spazi dedicati, … poi colazione, break e un buon caffè  nello spazio al piano terra,  pranzo in relax nel piano superiore ampio e luminoso, senza trascurare  il banco pane e pasticceria fornitissimi , e questa offerta in un ambiente moderno e curato, con personale attento e meticoloso, una “boutique” per il palato con tradizione che arriva da 40 anni di esperienza, attenta cura e analisi per le richieste del mercato e della singola clientela, tutto questo bagaglio di passione e produttività, tramandata e appresa.

Un esercizio nato dalla grande vitalità e capacità della famiglia Marra, dal padre Sig. Fulvio ai figli Alessandro e Carmen Marra che ci hanno gentilmente dedicato del tempo per dettagli e aneddoti della storia di questa grande impresa, dagli anni 70 ad oggi, attraverso aquisizioni, nuovi negozi e soprattutto attraverso la crescita e le innovazioni, dal primo market a carrello alla nuove idee di panificazione e dolci, con il pasticcino mignon da 20 gr. fino al grande laboratorio, cuore pulsante del nuovo negozio, ……… a noi hanno raccontato aneddoti e particolari, cerchiamo di trasmettere con questo spazio ristretto dedicato, … la crema di tante informazioni regalate,  appare chiaro come sia cresciuto questo “sogno”, partito dalla grande voglia e concretezza del sig. Marra sviluppato con passione, dovizia e grande lavoro, tanti anni di impegnativi sacrifici, che hanno lasciato poco spazio alle distrazioni, anni in cui i valori e le sane tradizioni  sono state trasmesse ai figli, che non hanno mai trascurato , mercato, informazioni acqisite in Italia e all’estero, e meticolosa cura di prodotti e qualità, attenzione a tradizioni, valori e credenze regalate dai genitori, e abbracciate con puntuale professionalità dai figli, …… è ricco il paniere della “boutique” della famiglia Marra , e il profumo di passione e lavoro aleggia  dalle loro parole, come il profumo del pane appena sfornato, ed è entusiasmante apprezzare la spontaneità dei fratelli Marra , col profumo del pane sospiriamo affamati, con la loro passione e il loro lavoro sorridiamo soddisfatti, hanno fatto , fanno e faranno molto, per il nostro palato…….

A voi e alla vostra passione …………. Grazie!!!

Le foto del Panificio Marra al seguente link: http://www.flickr.com/photos/iter-formo/sets/72157616419072925/show/ 

Fiorenzo Senatore

 

Marra pane pasticceria pausa e delizie
Via Sesia, 6
22063 Cantù (Co)
Tel 031 700804

Orari
Tutti i giorni dalle 7 alle 19
tranne:
lunedì dalle 7 alle 15
domenica dalle 7 alle 13, dalle 15 alle 19